Zolder, Belgio – E’ stato un weekend tutto caratterizzato dalle bizze del meteo quello andato in scena sullo storico tracciato belga di Zolder, che ha ospitato il secondo round della NASCAR Whelen Euro Series 2020. In condizioni decisamente avverse, Max Lanza è stato abile a centrare due piazzamenti importanti per la sua #88 schierata dalla CAAL Racing, portando a casa anche in questo appuntamento punti importanti per il campionato.

Con le condizioni dell’asfalto che sono cambiate di continuo durante le prove libere, passate dall’asciutto, all’umido, al bagnato senza soluzione di continuità, e le qualifiche falcidiate dalle continue bandiere rosse, Max Lanza è stato costretto a partire dalla settima fila sullo schieramento. Il pilota romano non si è però perso d’animo e in Gara 1 ha rimontato fino alla 12esima posizione su una pista bagnata e decisamente insidiosa, che ha tratto in inganno molti piloti.

L’esperienza e il carattere di Lanza sono venuti fuori nella seconda corsa, quando il pilota della #88 ha scelto di partire con gomme slick su un tracciato ancora bagnato ma che si stava asciugando. Una decisione coraggiosa ma rivelatasi giusta, con la giallo-nera vettura della CAAL Racing che stava rimontando di gran carriera dopo un avvio accorto. La pioggia è però tornata verso il fine gara, rendendo la pista insidiosa e scivolosa. Con non poche difficoltà, dopo un’uscita di pista a causa della poca aderenza, Max è riuscito comunque a portare a casa punti importanti per il campionato.

E’ stato un weekend complicato, la pista è già molto tecnica di suo, ma se a questo fattore ci aggiungiamo che praticamente in ogni sessione abbiamo trovato una condizione diversa, il quadro è completo. Non posso dirmi completamente soddisfatto, abbiamo dimostrato buone cose ma non siamo riusciti a conquistare il risultato per cui abbiamo lavorato, ma abbiamo comunque portato a casa punti importanti. Speriamo di avere un weekend più lineare a Most.” ha commentato Lanza.

Il prossimo round della NASCAR Whelen Euro Series è in programma sul tracciato ceco di Most nel weekend del 14-15 novembre.