Brands Hatch, UK – Davanti agli oltre 50mila appassionati che hanno affollato le tribune della decima edizione dell’American SpeedFest di Brands HatchMax Lanza e Roberto Benedetti sono stati nuovamente grandi protagonisti delle due Divisioni EuroNASCAR. I due piloti della Camaro #88 hanno entrambi conquistato la Top3 di classe nelle due gare del sabato nelle rispettive divisioni: Lanza ha conquistato la medaglia di bronzo tra i Challenger, mentre Benedetti ha fatto suo il terzo gradino del podio del Legend Trophy. Le ottime prestazioni potevano essere confermate anche alla domenica, ma uno spettacolare incidente nel corso della gara EuroNASCAR PRO ha messo ko Lanza e costretto Benedetti a non prendere il via della seconda manche della EuroNASCAR 2.

Max Lanza aveva iniziato nel migliore dei modi il weekend inglese, proponendosi come grande protagonista del Trofeo Challenger. Secondo nelle prove libere, il pilota romano ha poi portato la sua Camaro #88 schierata da CAAL Racing al terzo posto in qualifica, posizione confermata poi in gara al termine di una intensa battaglia. “Sono contento per quanto abbiamo dimostrato anche qui in Inghilterra, nonostante le condizioni della pista che cambiavano continuamente. Siamo però riusciti a salire sul podio Challenger in una gara davvero difficile, con tante battaglie in pista su di un tracciato angusto e scivoloso. Non è stato facile, ma abbiamo portato a casa un ottimo risultato.” ha commentato Lanza, protagonista di uno spettacolare incidente in Gara 2, che ha posto fine al weekend della Camaro #88. “Purtroppo sono stato tradito dalla pista scivolosa e sono arrivato lungo in Curva 1, la macchina ha galleggiato sulla sabbia e…il muro era lì. Uno degli incidenti più duri nella mia carriera con tanto di ribaltamento, ma sono grato alla NASCAR e all’EuroNASCAR per averci dato vetture così sicure. La botta è stata dura ma sono uscito senza neanche un graffio, la mia #88 si è sacrificata ma mi ha protetto in modo eccezionale. Mi dispiace solo per Roberto, che ha dovuto saltare la gara della domenica. Purtroppo fa parte del gioco, guardiamo avanti: ci aspettano Vallelunga e i nostri tifosi tra poche settimane!

Roberto Benedetti aveva iniziato al meglio il suo weekend in EuroNASCAR 2, con due Top10 assolute e la quinta fila in qualifica sfuggita per appena 2 centesimi di secondo. Il pilota romano si è però rifatto in gara 1, quando ha mostrato carattere e decisione in una gara difficile ed è risalito fino alla settima posizione assoluta in uno spettacolare arrivo in volata con i diretti avversari. Un solido risultato che gli è valso il secondo posto nel Trofeo Legend. “Secondo weekend di gare e secondo podio! E’ stata dura perchè su una pista così è difficile sorpassare e l’errore è sempre dietro l’angolo, ma per tutto il weekend abbiamo lottato per la Top10 assoluta e questo è il risultato che più conta. Peccato per gara 2, ma la cosa più importante è che Max stia bene. Vediamo il lato positivo, la nostra Camaro sarà nuova di zecca a Vallelunga!“. ha concluso con una battuta Benedetti, che nel dopogara è stato retrocesso di cinque secondi dalla direzione gara, rimanendo in Top10 assoluta ma scalando di un posto nella classifica di classe .

Tocca ora all’Italia ospitare il terzo appuntamento della stagione della NASCAR Whelen Euro Series. L’8 e il 9 luglio prossimi i potenti V8 americani ruggiranno sul tracciato di Vallelunga, per la gioia degli oltre 20mila appassionati italiani che lo scorso anno hanno riempito l’autodromo romano.