Oschersleben, Germania – E’ stato un weekend complicato quello di Max Lanza in Germania, teatro delle semifinali della NASCAR Whelen Euro Series. Il pilota romano ha reagito a delle prove sofferte conquistando il podio del Trofeo Challenger in Gara 1, ma nella seconda corsa è stato costretto al ritiro dopo pochi metri. Intatte le chance di conquistare il titolo di categoria, 13 punti da recuperare ma ben 172 in palio!
Dopo delle prove libere incoraggianti, con la Camaro #88 subito protagonista del Trofeo Challenger, in qualifica il traffico non ha permesso a Lanza mostrare il suo reale potenziale. “E’ stato un peccato perche potevamo essere molto più avanti. Su questa pista abbiamo sempre sofferto, ma avevamo trovato comunque un buon bilanciamento per questo weekend.” ha commentato Lanza, che si è prontamente riscattato in gara. “Al sabato abbiamo tratto il massimo dalla gara, salendo sul podio del Trofeo Challenger e controllando gli avversari. Avremmo mantenuto la prima posizione in classifica anche alla domenica, gestendo il nostro vantaggio. Purtroppo un contatto alla prima curva mi ha spedito violentemente contro il muro e la gara è finita lì. Abbiamo perso tutto il nostro vantaggio e dobbiamo ora recuperare 13 punti, ma non mi preoccupa: con il punteggio raddoppiato siamo ancora perfettamente in gara. A Zolder è vietato sbagliare. Il sogno continua!”
Sul tracciato di Oschersleben si è rivisto anche Roberto Benedetti, rientrato dall’infortunio subito a Brands Hatch. Il pilota romano ha fatto alcuni giri di pista sfruttando le sessioni della Club Challenge, con buoni risconti per quanto tirguarda il suo recupero, ancora non del tutto completato.
Il gran finale della NASCAR Whelen Euro Series è in programma sul tracciato belga di Zolder, che ospiterà le Finali 2024 il 12 e 13 ottobre prossimi.